venerdì 5 dicembre 2008

Tutti possono "autoformarsi" con la formazione a distanza..


Se la formazione e l'aggiornamento continuo sono ormai una necessità, e i metodi di formazione tradizionale non riescono a raggiungere tutti i potenziali utenti, la formazione a distanza può costituire una risposta valida. Si propone agli operatori alcune linee-guida per orientare e promuovere queste nuove metodologie didattiche che possono essere proficuamente impiegate con l'ausilio delle nuove tecnologie informatiche e multimediali.
Questo metodo formativo è sempre più utilizzato da aziende e organizzazioni e continua ad diffondersi,ormai tutti possediamo un computer e un collegamento internet e con i corsi di formazione on-line tutti possono permettersi di segure un processo di formazione continua dalla propria casa e in modo automo!
Dando una sbirciatina in internet ho trovato molti enti che organizzano questi corsi..ne elenco qualcuno:

3 commenti:

Andrea ha detto...

La formazione a distanza è una realtà che grazie agli strumenti di oggi è realizzabile come mai in passato. Il mondo (almeno una buona parte di quello che noi definiamo "occidente"...) è ormai globalizzato e connesso in rete e le aziende che non sapranno cogliere questa potenzialità rimarranno tagliate fuori da un'attività molto utile per lo sviluppo degli enti stessi.

emma ha detto...

Il tema della formazione a distanza, è un argomento molto interessante che ci tocca da vicino. L'avvento di Internet e delle tecnologie, ha portato qualcosa di nuovo nel settore della formazione del personale, cioè la formazione a distanza.
Essa riguarda l'uso della rete per sviluppare conoscenze, scambiare informazioni, corsi virtuali, individuali e non, che forniscono programmi aggiornati, mettono a disposizione tutor/docenti specializzati e danno la possibilità di comunicare con persone lontane.
Infine, permette di seguire un corso direttamente da casa, occorrono solamente un computer ed un collegamento ad internet...

Simonetta ha detto...

Ciao Nicole. Con il tuo post hai toccato uno degli argomenti a me cari: l'autoformazione. Al giorno d'oggi la formazione on line non è richiesta solamente dalle aziende, dalle organizzazioni e da studenti ma anche da lavoratori che vogliono diventare studenti!!!! Quindi per loro una soluzione è quella di iscriversi ad un corso on line. Ad esempio la nostra facoltà ha attuato degli appositi corsi: http://insegnantinrete.formazione.unipd.it/moodle18/.
Riprendendo quello che dice emma, basta un pc, il collegamento ad internet ed il "gioco " è fatto!!!!